Ikea editore – parte seconda

foto_punte_matite_hd_2

Due giorni fa sono stato all’Ikea. Dei libri che vi sono esposti ho già parlato ieri. Ora tocca alla scrittura e alla fiction. Che cosa c’entra ora l’Ikea con la scrittura e con la fiction?

Be’, innanzitutto appena entri all’Ikea ti attende un gradito omaggio: matite e foglietti di carta. Per chi ama scrivere cosa può esserci di più piacevole che ricevere della cancelleria? Certo, l’Ikea te la regala perché tu possa facilmente prender nota degli articoli che hai scelto. Questo ufficialmente.

Ma ufficiosamente so che il vero scopo del signor Ikea riguardo a quel foglietto che ti dona, con le sue invitanti 19 righe sul davanti e altrettante sul retro, è che tu possa vergare su di esso l’incipit ispirato di un racconto, magari di un romanzo. Non hai altro da fare che scegliere dove piazzarti, gli architetti dell’Ikea ti mettono a disposizione varie soluzioni d’arredamento affinché tu possa sentirti come a casa loro, cioè in Svezia, anche se in realtà ti trovi nella periferia desolata di Milano. Vuoi mettere che stimolo creativo comporta la scrittura di un incipit appoggiati a una scrivania Hemnes in pino massiccio verniciato trasparente, magari la stessa che acquistò Larssen prima di produrre la sua trilogia Millennium?

Io però mi sento più adatto al cinema e al teatro. Sarà un incipit cupo e minimalista. Mi basta allo scopo una poltrona Stockholm, ovviamente nera, posta sotto il cono di luce di un faretto Hektar, e già mi sento un Bergman; anzi, di più: Strindberg.

Buona prosa a tutti. Firmato Ikea.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Moleskine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...