Storia di Igor, storia di Bice

foto_nido

Due mamme. Quella di Igor e quella di Bice. Quella di Igor lo chiama failurcka, «piccolo fallito». È il suo modo  gentile di farlo star bene. Quella di Bice ama definirla «la deficiente» perché non sa ancora leggere, anche se in realtà è solo miope, ma nessuno in famiglia se n’è finora accorto. Bice e Igor hanno un’infanzia difficile con madri così amorevoli. Ora però non dovete pensare che Bice e Igor siano compagni di scuola o amici di gioco, no.

No, perché le mamme di Bice e di Igor, o di Igor e di Bice se così vi suona meglio, non sono vicine di casa, anzi per la verità vivono in città diverse: quella di Bice sta a Milano con Bice, quella di Igor vive a Leningrado con Igor. Bice è nata nel 1938, Igor nascerà nel 1970. Lo capite subito che Igor e Bice non si incontreranno mai.

Eppure un filo li unisce.

Bice, continuando sua madre a dirle «poverina, sei proprio bruttina» si rifugia nella scrittura. Igor, insistendo la madre nel pronosticargli un futuro fallimentare inizia a scrivere. Scrivi oggi, scrivi domani Bice e Igor diventano scrittori.

Per una meravigliosa coincidenza, ieri 6 settembre, un giornale ha recensito l’ultimo libro di Igor e un altro quotidiano l’ultimo libro di Bice.

Bice è Bice Cairati, cioè Sveva Casati Modignani che nel Bacio di Giuda narra del suo rapporto difficile con la madre. Igor è Igor Semyonovich Shteyngart, ovvero Gary Shteyngart che in Mi chiamavano piccolo fallimento parla di… be’, lo intuite di cosa parla.

Per quanto mi riguarda sto in una botte di ferro, il mio futuro di scrittore di best seller è garantito: mia madre è una carogna. Ma voi? Lo potete dire, voi, di essere figli di una stronza? Perché se da piccoli vi diceva «bel bambino», «tesoro», «amore della mamma» rassegnatevi: scrivete da schifo.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Note a piè di pagina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...