Coincidenze letterarie

foto_domino_hd_2

Nulla capita per caso nelle pagine di un libro. Le coincidenze, l’intreccio che porta avanti la storia, non succedono per fatalità, ma tutto è rigorosamente programmato dall’autore per ottenere l’effetto a lui più congeniale.
Se il personaggio x incontra la ragazza y, se ci troviamo a Londra anziché a Roma, se il sole è alto sull’orizzonte anziché piovere, qualsiasi cosa accada sulla pagina scritta è frutto della volontà dello scrittore che tra cento alternative ha scelto proprio questa, spacciandola per casualità.
Mi piace quindi pensare che l’altro ieri, 19 settembre, sia stata una decisione di Calvino e non del sottoscritto, quella di pubblicare l’ottantesimo post su questo blog.
Per una strana coincidenza in quel giorno ricorre l’anniversario della morte dello scrittore che ci ha fatto salire sugli alberi insieme con il suo barone, e ci ha fatto sorridere grazie a Marcovaldo.
Nel giorno della sua morte il post firmato da Italo Calvino non è altro che una coincidenza della vita, com’è una coincidenza della vita che ieri abbia ascoltato in un programma radiofonico le Fiabe italiane da lui raccolte. Se non mi fossi sintonizzato a quell’ora su quella radio e quel programma che ne commemorava la morte recitando le sue fiabe, non avrei potuto tirare tutti questi fili, non avrei potuto pensare a tutte queste strane coincidenze.
Ma saranno poi davvero state delle coincidenze, o esiste un libro della vita che ogni giorno è affidato a un grande della letteratura, l’altro ieri era il turno di Calvino, per ricordarci che le cose non capitano mai per caso, che anche la nostra vita ha una sua letteratura?

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Moleskine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...