Due nella rete

foto_uccelli_filo_spinato_hd_1

Sebbene questo blog si occupi di editoria e scrittura (per ora la fiction non è quasi pervenuta, ma arriverà prima o poi), resta comunque sempre e solo un blog, cioè un diario quotidiano che saltabecca qua e là dentro e fuori di me, per parlare con un pizzico di ironia e distacco di argomenti che altrimenti dovrebbero essere affrontati in modo analitico e rigoroso e serio e puntuale e forse un po’ saccente.
Per chi fra voi volesse però affrontare in modo più sistematico il processo di scrittura, ma senza lezioni ex cathedra , vi segnalo due blog, fra i tanti che potrebbero interessarvi: Penna blu e Il mestiere di scrivere.
Il secondo, se volete saperne di più sulla scrittura professionale, soprattutto in ambito aziendale, è un punto di riferimento autorevole che offre spunti, riflessioni e consigli da tenere bene a mente. L’autrice del blog, Luisa Carrada, non si occupa direttamente di fiction, o almeno non mi risulta, ma le sue capacità di scrittura sono sempre state orientate verso comunicazione aziendale privata e pubblica, sia cartacea sia web.
I suoi suggerimenti – troverete parecchio materiale da consultare, accumulatosi in anni di esperienze sul campo – diventano quasi un vademecum per comunicare correttamente tra aziende e utenti. E non mancano consigli, anche di buon senso, su come scrivere mail, newsletter e post senza irritare i destinatari.
Ci faccia un giro anche chi vuole mettere nero su bianco la propria vena letteraria, perché il primo mattone di una prosa piacevole e chiara passa attraverso numerosi consigli “base” di scrittura che vengono affrontati in questo sito: questioni linguistiche, grammaticali, di composizione e di  revisione sono trattate con semplicità e rigore, un aiuto “indiretto”, ma fondamentale, alla propria formazione di scrittori o aspiranti tali.

Pur trattando a sua volta questi stessi aspetti legati alla scrittura professionale, Penna blu è invece un blog più orientato alla scrittura creativa. Quasi giornalmente vengono postati argomenti stimolanti per chi vuole produrre letteratura: come creare un personaggio; in che modo strutturare una trama; come superare un blocco creativo e infinite altre questioni che tormentano la mente di ogni scrittore in relazione alla sua creatura ancora informe che prende il nome di romanzo. Il tono dei post di Daniele Imperi, è lui il blogger che si occupa di tutto ciò, è amichevole, sincero, non professorale. Un giro dalle sue parti vi permetterà di ricavare spunti interessanti per il vostro lavoro. Presumo non ci sia questione che state affrontando che Penna blu non abbia già affrontato e non dico risolto, ma almeno postato.
Questo non significa che ciò che viene pubblicato in questi due blog sia bibbia per scrittori, ovviamente. Ma forniscono entrambi punti di vista validi per iniziare a riflettere (e non smettere più di farlo) sulla propria scrittura. Certo, avrei potuto dirle io queste cose, è vero; ma sarebbe stata una gran perdita di tempo rifare (male) ciò che fanno già da tempo e così bene gli altri, non credete?

Annunci

2 commenti

Archiviato in Internet

2 risposte a “Due nella rete

  1. Ciao e grazie di nuovo per i complimenti e la citazione 🙂

    Il mio modo di scrivere è cambiato col tempo, prima era un po’ “professorale” come lo hai chiamato tu. Ma è meglio averne uno amichevole.

    • Daniele, sono sempre pronto a segnalare volentieri blogger che dedicano del tempo al processo di scrittura e ne fanno partecipi gli altri. Si diventa membri di una grande famiglia, estesa e apprezzata più di quanto si pensi. Seguite Penna blu quanto volete, non ha controindicazioni, non nuoce alla salute. Tenere alla portata dei bambini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...