Cancellare ciò che è sbagliato

foto_illustrazione_natale_hd_2

Filastrocca di Natale,
la neve è bianca come il sale,
la neve è fredda, la notte è nera
ma per i bimbi è primavera:
soltanto per loro, ai piedi del letto
è fiorito un alberetto.

Che strani fiori, che frutti buoni
oggi sull’albero dei doni:
bambole d’oro, treni di latta,
orsi dal pelo come d’ovatta,
e in cima, proprio sul ramo più alto,
un cavallo che spicca un salto.
Quasi lo tocco…

Ma no, ho sognato,
ed ecco, adesso, mi sono destato:
nella mia casa, accanto al mio letto
non è fiorito l’alberetto.
Ci sono soltanto i fiori del gelo
sui  vetri che mi nascondono il cielo.
L’albero dei poveri sul vetro è fiorito:
io lo cancello con un dito.

Gianni Rodari

 

Che il desiderio di impegnarvi sulle storie fantastiche per renderle migliori sia pari al desiderio di migliorare le storie reali per renderle fantastiche. Auguri.

1 Commento

Archiviato in Note a piè di pagina

Una risposta a “Cancellare ciò che è sbagliato

Rispondi

