Che cos’è una sceneggiatura

foto_illustrazione_sassi

Se finora ci siamo concentrati sulle qualità umane e professionali dello sceneggiatore e sul significato che deve assumere l’espressione «scrivere per immagini», che differenzia la narrazione cinematografica da ogni altro tipo di racconto, è arrivato il momento di occuparci della sceneggiatura vera e propria, dandone una definizione che ci permetterà di capire cosa vuol dire scrivere un film sulla carta.

Detta in termini semplici, una sceneggiatura è il testo che sta alla base del film, testo che racconta il film scena per scena prima che le riprese abbiano inizio, ed è costituita dalla concatenazione di tutte le azione e dei dialoghi fino alla fine della storia.

Per chi sia alla ricerca di una definizione un po’ più tecnica, una sceneggiatura è una storia raccontata per immagini, con dialoghi e descrizioni, in un contesto di struttura drammatica. E costituisce il documento di base per realizzare il film.

Qualche puntualizzazione su queste due definizioni, per meglio valutarne l’importanza. Prima di tutto, una sceneggiatura racconta il film prima che le riprese vengano realizzate. Vi sarà forse capitato di sfogliare qualche sceneggiatura famosa, pubblicata in volume dopo il successo che il film ha ottenuto nelle sale. Non fatevi ingannare: spesso la sceneggiatura che leggete in quei libri è una versione scritta successivamente al film, in un certo senso rivedendo il film e descrivendo nel libro ciò che si vede sullo schermo.
Invece la sceneggiatura che precede il film è in realtà molto più densa di elementi e note, perché deve riuscire a comunicare ai suoi pochi lettori (chi farà parte della produzione del film a vario titolo professionale) molte informazioni per permettere loro di visualizzare in modo univoco un film che nessuno ha mai visto nella realtà.

In secondo luogo, avrete notato che ho usato l’espressione «struttura drammatica». La struttura drammatica, che approfondiremo in seguito, è un modello di sviluppo narrativo in tre atti in grado di tenere unita la storia per darle continuità, un requisito fondamentale di ogni film.

Terza e ultima osservazione: la sceneggiatura è un «documento», perché in effetti il suo scopo va ben oltre il valore artistico: essa costituisce anche il piano di lavorazione del film. Non scordiamo mai che un film, oltre a un valore artistico presenta anche una valenza progettuale ed economica: il documento di base per lo sviluppo imprenditoriale del film risiede proprio nella sceneggiatura.

Concludiamo con una nota importantissima. Non dovete pensare che la sceneggiatura sia l’unico scritto che compete allo sceneggiatore, che uno scrittore di cinema si metta davanti al computer e da zero scriva un’intera sceneggiatura.
Essa non è altro che la sintesi finale di tutta una serie di scritti precedenti, che partendo da un’idea di base molto schematica si complicano e si arricchiscono successivamente fino a diventare una sceneggiatura di 120 pagine. Tali stesure precedenti, potremmo dire di preparazione alla sceneggiatura vera e propria, sono costituite dal soggetto del film, dalla scaletta e dal trattamento: tutte tappe obbligate per giungere alla scrittura finale, che è solo l’ultimo sforzo creativo di un lavoro lungo e affascinante, lavoro che a volte si sviluppa per anni prima di diventare un film.

4. Continua

Annunci

4 commenti

Archiviato in Scrivere per il cinema

4 risposte a “Che cos’è una sceneggiatura

  1. Sei troppo severo! Ci fai studiare anche la domenica di Natale 😥

    • Accidenti, non me ne sono accorto… Però il trucco sta nel bigiare ad arte. E poi, che diavolo, si è scrittori tutto l’anno. Anche Stephen King non si ferma neppure nel giorno del Ringraziamento. Non puoi essere da meno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...