Autolavaggio

foto_ombrello_hd_1

«Potete avvicinarvi all’atto di scrivere con nervosismo, eccitazione, speranza, o anche disperazione, la sensazione cioè che non riuscirete mai a mettere sulla pagina quello che avete nella mente e nel cuore. Potete avvicinarvi a quell’atto con i pugni stretti, pronti a menare e a prendere nota dei nomi. Potete mettervici perché volete farvi sposare da una certa ragazza o perché volete cambiare il mondo. Mettetevici in qualsiasi modo ma non alla leggera. Lasciatemelo ripetere: non dovete affrontare alla leggera la pagina bianca.

Non vi chiedo di affrontarla con timore reverenziale e senza dubbi; non mi chiedo di essere politicamente corretti o accantonare il vostro senso dell’umorismo (pregate Iddio di averne uno). Questa non è una gara di popolarità, non sono i giochi olimpici della morale, non siamo in chiesa. Ma si tratta di scrivere, dannazione, non lavare la macchina o mettersi l’eyeliner. Se sapete prenderlo sul serio, abbiamo da fare insieme. Se non potete o volete, è ora che chiudiate il libro e vi dedichiate a qualcos’altro. Lavare la macchina, magari».

Stephen King

Annunci

2 commenti

Archiviato in Note a piè di pagina

2 risposte a “Autolavaggio

  1. Sempre ottime citazioni. 😉

    • Credo che tutte queste citazioni, messe insieme, o meditate una alla volta, facciano quasi un manuale operativo per scrittori. Dal personaggio, alla trama; dallo stile alla vita stessa degli autori di ogni tempo, si impara di più direttamente da loro che da insegnanti improvvisati di scrittura creativa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...