La passione per i divieti

foto_lettere_alfabeto_1

Cui

Questo pronome relativo deriva pari pari dal latino cui, che significa «al quale». E così c’è qualcuno che dice che in italiano non ci puoi mettere davanti la preposizione a, perché già la contiene nel suo significato; quindi non puoi dire la persona a cui mi sono rivolta, perché sarebbe come dire *la persona a alla quale mi sono rivolta, ma devi dire la persona cui mi sono rivolta. È proprio vero che la passione per i divieti porta alle affermazioni più assurde. Il pronome cui conteneva il significato della preposizione a in latino, ma noi mica parliamo in latino, parliamo in italiano. E infatti diciamo di cui, da cui, in cui, su cui, per cui, mettendo davanti a cui tutte le preposizioni possibili e immaginabili, e a nessuno viene in mente che sarebbe come dire *a del quale, *a dal quale, *a nel quale ecc. Per fortuna la passione per il divieto non è ancora arrivata a tanto.

Annunci

4 commenti

Archiviato in Dove vanno le parole

4 risposte a “La passione per i divieti

  1. Argomentazione interessante. Ma cosa c’entra il divieto? 🙂

    • Cara Chiara, anima pura, ci sono in rete blogger, sui giornali opinionisti, sulle grammatiche scolastiche insegnanti che vietano forme che vietate non sono affatto. A cui rientra tra queste.

  2. Allora non è scorretto dire a cui?

    • No, Marina, non è scorretto dire a cui. Usiamolo senza problemi. A volte premettere la preposizione ci crea qualche dubbio di grammatica. Almeno io ho tanti di quei dubbi quando scrivo, che i vocabolari li consumo a forza di sfogliarli. E tu?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...