Come scrivere un best-seller

foto_valigetta_dollari

Ho scoperto la formula magica del successo editoriale. D’ora in poi, date retta a me, non avrete più bisogno di seguire i faticosi consigli di affermati editor o di scrittori da un milione di copie; e non dovrete più sudare sul foglio bianco in cerca di una vaga idea da proporre a un editore: quello che servirà sarà solo tenere bene a mente un semplice decalogo di poche parole, dal quale sgorgheranno, come da una sorgente di montagna, infiniti sviluppi in grado di dissetare per sempre i vostri potenziali editori e lettori.

Come dite? Ho bevuto! Come vi permettete codeste basse insinuazioni? No, non ho bevuto. Ho solo trovato il libro dei libri, anzi la pagina delle pagine, in grado di trasformare tutti i vostri capitoli ancora in gestazione in pubblicazioni ineccepibili e dal successo editoriale garantito.

Lo so, state pensando che io sia sotto l’influsso di qualche libro di scrittura creativa che ho appena terminato di leggere. Uno di quei manuali capaci di ispirare per qualche giorno i migliori propositi anche nel meno dotato degli scribacchini. Non preoccupatevi, non sono affatto sotto l’influsso dell’arco di trasformazione del personaggio, né della Filosofia della composizione di Poe e affini. No. Ho letto però una paginetta di cui non si sa chi sia l’autore, che fa il miracolo di sfornare infiniti libri, tutti quelli che desiderate scrivere, ma che non siete mai riusciti a concepire. Volete sapere dove l’ho trovata? Ora ve lo dico. Tenetevi forte.

Nell’ultima pagina di un libro di Claudia Nahum, in arte Baby K., ecco dove l’ho trovata. Innanzitutto, chi è Claudia Nahum, alias Baby K. È una cantante, famosa (!?) per aver duettato con Tiziano Ferro in Killer. Ma di questo non ce ne frega niente.

Ora, dovete sapere che questa Nahum ha scritto un libro, dal titolo emblematico: Come diventare femmina alfa in dieci step, pagine 186, euro 14,90, Mondadori Editore. Dovete assolutamente acquistarlo, e non sto scherzando. A parte il fatto che se lo comprerete potrete diventare femmine alfa in dieci step, che non è da poco, specialmente se finora non siete mai riuscite a esserlo; ma ancor più importante, indipendentemente dall’essere di sesso femminile o no, soltanto acquistandolo potrete andare all’ultima misteriosa e cabalistica pagina, che vi svelerà come scrivere libri di successo e ottenere fama e palanche. Eh, sì. Nell’ultima pagina di Come diventare femmina alfa, quella che sta in fondo al libro – la quarta di copertina – c’è la formula per scrivere qualunque libro. Pensata da chi? Forse da Dio in persona, ammesso che Dio abbia sembianze umane e usi Word come programma di scrittura. Dopo averla letta vi sveglierete ogni mattina con una nuova idea strepitosa e gli editori faranno la fila per portarvi a letto brioche e cappuccino e annoverarvi nella loro scuderia autori. Non potrete farci nulla, il successo è assicurato, anche in barba alla vostra stessa volontà. Ma cos’ha questa benedetta quarta di così miracoloso?

Ve lo dico sottovoce: è una pagina-contenitore. Proprio così.
È una pagina che non ha un contenuto, ma solo un contenitore. Come un bicchiere dalla forma che meglio preferite, dove ogni liquido versato – il contenuto del vostro libro – può essere perfettamente contenuto, e scusate il bisticcio linguistico. Siamo giunti dunque al dunque, cioè alla pagina 186 di Come diventare femmina alfa in dieci step. Vi faccio risparmiare anche quattordici euro e novanta, non siete già contenti? Non si dica poi che non penso a voi, al vostro bene.

I DIECI STEP PER DIVENTARE FEMMINA ALFA

1. Sii te stessa
2. Pensa in grande
3. Conosci i tuoi limiti
4. Pensa a te stessa in positivo
5. Adattati e mantieni il tuo centro
6. Devi sapere quando colpire e quando ce la fai… te la puoi anche tirare
7. Vai oltre la paura
8. Esprimiti
9. Alfa uguale leader
10. Prima di essere femmina, sei tu!

Non è un decalogo grandioso? Lo so, storcete il naso. Anche perché siete già femmine alfa e questi consigli non vi possono toccare. Ma non pensate alle alfa ora: se istintivamente il pensiero è corso a loro, è perché siete piccoli mortali in confronto alla grandezza eterna di queste parole bibliche. Non avete ancora capito dov’è la magia? Ma allora devo proprio dirvi tutto! Io vi indico la luna e voi guardate il dito…

Ragazzi, pardon ragazze, qui non si tratta di femmine alfa. Dovete solo pensare al titolo del vostro prossimo libro, un titolo che punti sull’attualità, e tutto il resto si scriverà per incanto. Come diventare presidente del Consiglio in 10 step, per esempio. Ed ecco sgorgare la magia.

Capitolo 1. Sii te stesso
Capitolo 2. Pensa in grande
Capitolo 3. Conosci i tuoi limiti
Capitolo 4. Pensa a te stesso in positivo
Capitolo 5. Adattati e mantieni il tuo centro
Capitolo 6. Devi sapere quando colpire e quando ce la fai… te la puoi anche tirare
Capitolo 7. Vai oltre la paura
Capitolo 8. Esprimiti
Capitolo 9. Politico uguale leader
Capitolo 10. Prima di essere politico, sei tu!

Successo assicurato, lo acquisterà anche Renzi! Non rimane che scriverlo, ma questo è un dettaglio. L’editore troverà un ghost writer a un prezzo irrisorio che lo scriva per voi. E siamo solo a martedì.

Come dite? Vi è già venuto in mente il libro per domani: Come diventare scrittore in 10 step. Detto fatto, si cambiano due parole negli ultimi due capitoli (Capitolo 9. Scrittore uguale leader; Capitolo 10. Prima di essere scrittore, sei tu!) e il libro è pronto.

Giovedì, possiamo pubblicare Come diventare black bloc in 10 step. Black bloc uguale leader e Prima di essere black bloc, sei tu!

Venerdì, Come diventare papa in 10 step; sabato Come diventare xenofobo; domenica, Come diventare tronista. Questa settimana, come vedete, non ci sono libri liberi. Potete prenotarvi per prossima.

Annunci

12 commenti

Archiviato in Note a piè di pagina

12 risposte a “Come scrivere un best-seller

  1. Dici che ho qualche speranza pur’io di diventare femmina alfa??? Mi piacerebbe tanto… 😛

  2. Io sono in dubbio se diventare alfa-tah oppure alfa-yed
    Ho deciso:
    mi prenoto per lunedì ET martedì prossimi STOP

  3. veehaner

    Mi prenoto per scrivere Come diventare chitarrista in 10 step!!!! 😀

  4. 😀
    E bravo Helgaldo, in formissima, oggi!
    Intanto complimenti per la scelta delle tue letture: in un salotto di intellettuali potresti fare un gran figurone! Cavolo, Baby K, roba che premi e premietti tipo lo Strega o il Bancarella di turno si ammazzerebbero per accaparrarsi un siffatto successo letterario!
    Dal 6 in poi il decalogo è formidabile: devo attrezzarmi per diventare un Alfa di tutto rispetto, soprattutto prima di andare a letto devo ripetermi: cacchio, Marina, prima di essere femmina sei tu!
    Magari mi viene anche l’ispirazione per un nuovo romanzo!

  5. Voglio diventare papa in 10 step!

  6. Stasera ho capito due cose, forse tre.
    1) sto sprecando 3 mesi della mia vita a leggere “L’uomo senza qualità di Musil” e, più in generale, quest’anno intero sui classici, e Baby K mi è passata sotto il naso senza che me ne accorgessi… non diventerò mai un lettore alfa!
    2) Domattina scriverò il decalogo per diventare lettore alfa e avrò risolto anche questo bizzarro paradosso.
    3) Mi sa che il prossimo thriller paratattico sarà “come diventare dentista a Montmartre in 10 step”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...