Ubi maior

foto_surf

Passeggiando sulla battigia fresca, questa mattina ho incontrato il famoso scrittore U.E. in mutande. Non era proprio in mutande, era in bermuda color cachi. E deambulava assorto nel suo ultimo progetto editoriale. All’inizio non ero sicuro che fosse veramente lui, così in bermuda color cachi, a Varazze, con quelle gambette da scrittore esile, pardon; esili le gambette, perché lo scrittore è di quelli robusti, non solo in senso figurato. Mi sono sempre chiesto come riescano esili gambette a reggere il peso culturale di scrittori tanto robusti.
Superata la sorpresa, messo a fuoco – anzi focalizzato – il personaggio, mi accingo quindi a rivolgergli la parola, sperando che si lasci intervistare. Conto sull’effetto spiaggia per far breccia e ottenere da lui risposte meditate a domande improvvisate. Ma non faccio tempo ad aprir bocca che mi precede:
«Helgaldo, I suppose».
L’intervista è già andata a farsi fottere. E io che volevo chiedergli per voi una cosa sul romanzo, l’incipit, il dialogo, il pdv, D’Annunzio e la letteratura, to be Beckett or not to be, Mike Bongiorno, twitterfacebookpinterest, semantica e semiotica, i fumetti, piuttosto che il congiuntivo parliamo come mangiamo, messaggio e messaggiato, chi è il lettore e chi l’autore…
«Senta Helgaldo…», mi fa lui, allargando un po’ le braccia. «Siamo al 14 di agosto: vogliamo darci un taglio?»
… fra Gugliemo da Baskerville…
«Si prenda anche lei un giorno di vacanza…»
… Adso.
«Un selfie, e la finiamo lì!?». Mi inquadra e scatta. Quello con la faccia cupa sarei io.
Come vuoi tu, caro U.E ridens, ubi maior minor cessat.

P.S. Domani, causa U.E., questo blog non andrà in onda. Buon Ferragosto a tutti.

Lascia un commento

Archiviato in Blog

Rispondi

