Marketing e poesia

buitoni-crostino-dorato

Stavo sgranocchiando dei crostini Buitoni per contrastare un vuoto esistenziale allo stomaco, e intanto mi chiedevo che cosa avrei mai potuto proporvi oggi per rubarvi l’attenzione, e al contempo indurvi a scrivere. Poi mi è caduto l’occhio sulla confezione – sulle parole crostino dorato – ed è scattata la vena poetica. Allora ho riportato su un foglio le tre parole sulla scatola (crostino, dorato, croccante) e poi vi ho girato attorno, prendendo le prime che incontravo su ogni lato.
La poesia che n’è scaturita ha un velo di malinconia che è nata automaticamente, e ho voluto intitolarla Vita, quasi come una canzone spericolata di Vasco. Il testo mi sembra assomigli invece alle ultime di Battisti, quelle scritte da Panella. Per apprezzarle veramente bisogna avere una cultura altissima, quasi inutile. Quindi se non l’apprezzerete state tranquilli, siete sani di mente.

 

Vita

Crostino
dorato,
croccante
dichiarazione
nutrizionale.

Scopri
il
gusto
unico
e
leggero
del
tagliando
di
controllo.

 

Se oggi non sapete proprio cosa scrivere nel blog, perché non osservare con attenzione nuova il primo prodotto che vi capita tra le mani (sigarette, detersivo, biscotti, tutto ciò che si commercializza intorno a voi – ce n’è letteralmente a pacchi) e inventandovi un criterio non lo ricopiate? Non lo sapevate che il 12 novembre è la giornata mondiale dei prodotti poetici?

No, dico, se il marketing non è questo, che cavolo è il marketing?

6 commenti

Archiviato in Moleskine

6 risposte a “Marketing e poesia

  1. Come è noto non sono una donna marketing, per cui mi limito a dirti che quei crostini sono in assoluto i miei preferiti!

  2. Ma nelle mie Macine del Mulino Bianco, nella prima pagina, c’è scritto: “Mulino in festa. La nuova Raccolta Punti. Scopri i regali esclusivi per te”
    Manca l’elemento poetico!

  3. Ariano Geta

    La vera poesia del crostino
    la scopri quando lo mangi
    gusti il suo sapore divino
    mentre la tv trasmette “Jumangi”

Rispondi

