Imperdibile

foto_scala_spirale_hd_1

Nel mondo editoriale, l’aggettivo imperdibile qualifica l’opera letteraria di nicchia, considerata di rottura da critici e lettori, anche se con motivazioni opposte.

A imperdibile spesso si associa, in antitesi ossimorica, introvabile: libro imperdibile ma introvabile. Implica l’esistenza di lettori colti, dediti per vocazione alla caccia di tesori letterari spariti come meteore dalle librerie, e diventati per questo fatto chimerici, data la loro breve vita commerciale.
Consigliata la ricerca del libro imperdibile nelle bancarelle dell’usato. Da pagina 20 in poi risulterà stranamente come nuovo, mai toccato da mani umane.

Per estensione, imperdibile indica anche l’autore di un discreto numero di libri chimerici. Scrittore imperdibile: definizione da usare in società per dare l’idea che non l’abbiamo letto, ma lo teniamo in grande considerazione.

Occorrerebbe sviluppare un localizzatore satellitare di nicchia dedicato ai libri introvabili, affinché non diventino imperdibili.

5 commenti

Archiviato in Fenomeni editoriali

5 risposte a “Imperdibile

  1. Secondo me è più vero il contrario: tentare di localizzare libri imperdibili sul serio, che rischiano di diventare introvabili perché ormai fuori catalogo grazie alla cecità degli editori che non li pubblicano più. Giusto ieri ne cercavo uno, che in realtà ho, perché non vorrei separarmene ma vorrei anche farlo leggere a mio nipote, toccherà dargli il mio!

  2. miscarparo70

    Questa mi fa un po’ Bustina di Minerva, eh! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...