Gestire o non gestare? Questo è il dilemma

foto_giornale_occhiali_neri_hd_1

Abbiamo letto che le femministe di un collettivo milanese rivendicano il diritto di «gestirsi da sole la gravidanza». La pretesa ci sembra più che legittima, ma non riusciamo a coglierne il carattere rivoluzionario: anche le nostre mamme e nonne la gravidanza se la gestivano da sole – salvo l’intervento della levatrice all’ultimo round –, e i loro mariti si guardavano bene dal contestargliene la facoltà. Evidentemente, la richiesta delle femministe milanesi va posta in relazione all’aborto, di cui esse reclamano piena libertà. E sia. Ma usino almeno i verbi giusti. Non ci dicano che vogliono gestire. Ci dicano, francamente, che non vogliono gestare.

Indro Montanelli, Contro corrente, 11 marzo 1976

Annunci

6 commenti

Archiviato in I colpi di penna di Indro

6 risposte a “Gestire o non gestare? Questo è il dilemma

  1. Grande Montanelli!
    C’è pure qualcuno che dice che la più grande conquista femminile è la libertà di non fare figli. Ma perché, chi ha mai imposto l’obbligo?

  2. Montanelli aveva visto giusto su molte cose, sferzante e duro, senza timori reverenziali verso nessuno. Non a caso è stato gambizzato, licenziato, ricondotto a posizioni che lo avevano visto partecipe in gioventù ma che ideologicamente aveva rifiutato dopo la sua esperienza in nord Africa.

    • Fai bene a ricordarlo, anche se in quegli anni era davvero controcorrente con le sue opinioni. Cerco di riportare le sue frecciate che hanno resistito all’usura del tempo. Un salto nel passato ma che si lega all’oggi. Molte cose non sono cambiate da allora, al di là delle apparenze. Poi si può essere o no d’accordo, ma rimane la testimonianza.

  3. iara R.M.

    Il fatto è che chiamare le cose con il loro nome è più difficile di quanto non si supponga.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...