Di giorno, di notte e altrove

foto_ciminiere

Calvino di giorno, Bram Stoker di notte. Il Paradiso di giorno, l’Inferno di notte. La fantascienza di giorno, Il nome della rosa di notte. I Vangeli col sole, Liala al tramonto, la Mitchell domani. Il gotico alla notte, i salmi al mattino. L’horror, una lampada che rischiara il libro in poltrona. La saggistica in tutte le fasce orarie. La saggistica seduti, la saggistica appesi, la saggistica sulle scale mobili. La saggistica su e giù.
Melville dopo colazione, Wilde dopo pranzo, Stevenson dopo cena, Boccaccio, per la fame di notte. Quel ramo del lago in autunno, in primavera il sugo di tutta la storia. Mafalda d’estate, Buzzati d’inverno. I malavoglia stremati dall’afa, Holden fradici sotto il temporale, Dickens se nevica. Amleto di notte, Questi fantasmi! col caffè di mattino. Siddharta da giovani, Pirandello da vecchi. Una cosa divertente che non farò mai più al mare, Il male oscuro sull’Alpe di Siusi. Maigret per il treno, Guareschi per l’autobus. Kafka per le ore disperate, Kafka per le ore spensierate. Se questo è un uomo nelle ore di scuola, Se questo è un uomo nelle ore da adulto. Libri di giorno, libri di notte, libri di altrove.

Annunci

11 commenti

Archiviato in Moleskine

11 risposte a “Di giorno, di notte e altrove

  1. Vorrei esprimere apprezzamento per questo post in qualche modo ma non so cosa dire. Questo commento immaginatelo come un “mi piace” sognante.

    • Potresti dirmi che cosa ti piace leggere di giorno, e di notte. Col sole e con la pioggia. Al bar o su una panchina. Ogni libro ha un luogo interiore dove funziona la lettura e dove no.

  2. I tuoi post a pranzo, merenda e cena. 😀

  3. Grilloz

    Ricevuto dottore, ma se mi sbaglio con la prescrizione cosa devo fare?

  4. In auto conservo una copia dell’Utopia, quando la voce del navigatore è afona riprendo la lettura.

  5. iara R.M.

    Anch’io non so cosa dire. Forse, perché sono i libri a farmi da luogo interiore. E se ho scelto di leggerli, da perfetti altrove, vanno bene sempre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...