Citazionismo

foto_cappuccetto_rosso_hd

Credevo che oggi vi avrei lasciato in pace almeno per un giorno. Pensa e ripensa, non mi venivano spunti degni di nota per il blog, neppure del tipo stupidate come i contro aforismi di ieri.

E poi mi metto davanti alla tv – oggi relax – e mi imbatto in due cartoni animati dei Simpson a inizio pomeriggio su Italia Uno. Nel primo episodio si vede una ragazzina della scuola che riceve il suo primo bacio da parte di Bart, il che costringerà la scuola a stabilire delle regole ferree che vietano ogni contatto fisico tra i bambini; e Lisa scriverà sul suo blog di ecologia, il che indurrà Michelle Obama ad andare in elicottero militare dal suo orticello alla Casa bianca fin davanti alla scuola di Springfield solo per lodarla pubblicamente davanti a tutti.

Nel mezzo di tutto questo vengono però inserite nell’episodio due incredibili citazioni cinematografiche montate a una velocità impressionante. Prima un inseguimento in skateboard tra Bart e la ragazzina, che culminerà nel bacio, e che richiama nei temi, nelle immagini, nel montaggio sulla colonna sonora di Philip Glass Koyaanisqatsi di Goffrey Reggio. Poco dopo al cinema Bart e Omar sono spettatori di un cartone animato sanguinolento di Grattachecca e Fichetto che riproduce sulle note di Ennio Morricone la sequenza del bacio di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Qualche volta, per fortuna. c’è anche un po’ della nostra Italia di cui non dobbiamo vergognarci.

Quella della citazione è una modalità che dà qualità alla narrazione, indipendentemente dal contesto in cui è applicata. Qualcuno dice, ed è vero, che un libro non è altro che una citazione di altri libri. Penso alla Divina Commedia e all’Eneide. Ma l’elenco è lunghissimo. Spesso ce ne dimentichiamo, quando addirittura non l’abbiamo mai pensato. L’evoluzione dall’aspirante scimmia allo scrittore uomo avviene anche tramite il citazionismo. L’importante è che non sia fine a se stesso ma inserito armoniosamente nel tessuto narrativo. Buon ciuccio a Maggie.

Annunci

11 commenti

Archiviato in Arti e mestieri

11 risposte a “Citazionismo

  1. tizianabalestro

    No, mi sono persa qualcosa di interessante. Non conosco la prima, ma la colonna sonora di Morricone della scena finale credo che l’avrò ascoltata un milione di volte. Il film poi… uno dei miei preferiti. Ogni volta che lo vedo, m’emoziono. A pensarci, mi vengono i brividi. È Tornatore stesso che mette la pellicola al posto di Philippe Noiret in quella scena. Un cameo.
    Le citazioni sono un omaggio, da dosare, ma da inserire se sono fondamentali alla storia.

  2. tizianabalestro

    Qui oltre ad un circolo di lettura, c’è da organizzare una visione di pellicole (film e/o cortometraggi). Poi da svilupparci qualcosa. Scrivere sceneggiature è un argomento che m’interessa. Mi ero esercitata con le sinossi dei cortometraggi, non mi dispiacerebbe riprenderlo. Un buon esercizio scritto.

  3. tizianabalestro

    Per il momento, ho ascoltato la colonna sonora. Non è di facile comprensione. È un po’ inquietante, mi dà l’idea di un determinato luogo, sento un linguaggio antico di non so quale lingua, ma non riesco a captare quale sia. Se l’orecchio non m’inganna, c’è un organo. Sembra quasi una sinfonia. Magistrale. Cupa.
    Il documentario lo vedrò.

  4. tizianabalestro

    La colonna sonora per un film incide per buona parte. La storia è fondamentale; una musica ben composta dà un tocco in più. A proposito di citazioni, cosa sarebbero i film di Dario Argento senza le musiche dei Goblin? Sono ottimi film perché uniscono la trama alla colonna sonora portante. Cito quella di “Profondo rosso”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...