Scrittura morta

foto_frutta

Non m’intendo di pittura. Vedendo però Sgarbi oggi in tv mostravano la copertina del suo ultimo libro, una scena agreste che raffigura una capra del Girgenti. La pittura per tanto tempo ha raffigurato i miti greci, poi la cristianità, infine le persone umili. Si chiama pittura figurativa, credo.
Ma esistevano anche pittori specializzati in animali all’interno di scene agresti, senza presenza umana. E poi le grandi nature morte.

Con la scrittura è identico. Un tempo ero per i romanzi, quadri mitologici e figurativi. Ora invece quasi mi annoiano. Preferisco qualche animale ben dipinto – qualche racconto – ma soprattutto la scrittura morta. Diari, annotazioni, appunti di viaggio, elenchi. Finirò per leggermi gli scontrini di quel famoso autore inglese: Conad.

Annunci

12 commenti

Archiviato in Moleskine

12 risposte a “Scrittura morta

  1. Simona C.

    Conad… Riderò una settimana! 😀

  2. Sì, concordo con Simona su Conad.
    Passato lo spirito poco natalizio che alberga in te? Su, su, appena riesco ti mando una lagna mail che ti rallegra sicuro.

  3. Tiziana

    La pittura con Caravaggio ha raffigurato la natura morta, ma anche opere sacre. Prediligeva le prostitute per raffigurare donne religiose o innocenti. Cosa ardita e che gli perdonarono quando dipinse varie opere per la Chiesa.
    Nella sofferenza c’è la genuità dei soggetti. Così mi piace vedere la scrittura. Qualcosa di oltraggioso e puro allo stesso tempo; le grandi emozioni che scaturisci con un testo nasce da una profonda sensibilità che deriva da un vissuto meno semplice.

  4. i dipinti sono favolosi come Conad e il suo cuore di tenebra.
    Adoro i classici ma anche Van Gogh e Boldini e De Pisis.
    I libri sono diventati una lagna, almeno quelli che cercano di proponarci

  5. Grilloz

    A me piace il neofigurativismo astratto (me lo sono inventato 😛 )
    A parte gli scherzi, a me piace l’arte contemporanea, ma la scrittura è sempre rimasta abbastanza figurativista, o sbaglio? C’è qualche sperimentazione di scrittura astratta? Forse il dadaismo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...