Il romanzo più venduto dell’anno

foto_pulcini

«Il pubblico dei libri è il solo che cerca unicamente i prodotti più venduti alla massa, non come quello dei ristoranti e delle boutiques che esige articoli chic e di élite. E dunque le cabale degli editori e dei premi devono pur tenerlo in vita, il povero morto: sotto gli ombrelloni, le lettrici di massa aspettano il romanzo più venduto dell’anno alle folle, non certo il costume da bagno uguale alle altre! E hanno buttato via la produzione dell’anno scorso!».

Alberto Arbasino

Annunci

4 commenti

Archiviato in Fenomeni editoriali

4 risposte a “Il romanzo più venduto dell’anno

  1. (S)punto di (s)vista

    Arbasino se ne andò prima della premiazione ad un premio letterario e disse di no a concorrere al Premio Strega. Mi sembra che ne abbia viste per partecipare mal volentieri a queste manifestazioni.
    I lettori comprano ciò che gli va, che sia il libro che va per la maggiore, un classico o un perfetto sconosciuto non saprei. Il lettore è diventato onnivoro. Non si ciba solo di carne. E così dovrebbe essere. Spaziare sui generi e sugli autori, famosi e non.
    P.s. Tutte le domeniche c’è una trasmissione in cui si parla di grammatica con un professore di cui ora mi sfugge il nome e vi era questo uso di “no” e “non”. (fuori tema, ma la grammatica ci sta sempre bene come argomento).
    N.b. Di moda e di cibo sono pieni zeppi i canali televisivi e le riviste. Chi ci guarda dall’estero, diamo l’impressione di grandi esperti in questi settori.
    Obiettivamente gli italiani sono bravi in tutto ciò che riguarda la fantasia e l’arte in generale, anche quella di arrangiarsi. 😉

  2. Grazie al cielo, però, il classico vende ancora. Oppure è colpa del mio gruppo di lettura se La Stampa segnala che le vendite de “Il giovane Holden” si sono impennate?

    • Quando ho letto l’articolo sulla Stampa ho pensato proprio al tuo gruppo di lettura. O sono in molti che vengono a leggere i nostri post sul Giovane Holden senza che ce ne accorgiamo, chissà.

  3. (S)punto di (s)vista

    Solo ora leggo il titolo del post. Perdonatemi. Ci sono titoli diversi del libro più venduto del 2016. Per la maggioranza di ciò che ho visto io, danno l’ultimo di Harry Potter al primo posto. Però non saprei.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...