Oroscopo editoriale

Ariete (21 marzo-20 aprile)
Dialoghi a sorpresa, ancora più intensi perché farneticanti, illumineranno come lampi nella notte quel romanzo ricco di cliché che state provando a scrivere da anni. Grande tenerezza e complicità tra i protagonisti della storia prima di scuoiarsi a vicenda. Dominate la voglia di mantenervi su una trama rosa, virerete decisamente all’horror. La luna consiglia un finale silenzioso: acqua in bocca ai personaggi e corpi smembrati nello stagno.

Toro (21 aprile-20 maggio)
La serenità nel mezzo della trama è un traguardo ormai irraggiungibile. Qualche rinuncia del protagonista maschile è inevitabile a questo punto: conto in banca prosciugato, niente più lavoro e anche cornuto per mano del suo mentore. Una dura prova che si rifletterà negli insulti scomposti che rivolgerà al narratore. La luna consiglia di annotare le metafore in uso negli stadi per scoprire nuovi territori linguistici inesplorati.

Gemelli (21 maggio-20 giugno)
Compleanno social indimenticabile. I vostri 25 lettori piangeranno per la commozione e insisteranno perché smettiate di scrivere. Tutte le sconfitte editoriali di questi anni vi hanno insegnato pochissimo, sperate nelle prossime. La luna suggerisce di scartare a priori qualsiasi nuova trama.

Cancro (21 giugno-22 luglio)
Paura di scrivere, ma per voi c’è anche dell’altro: il timore di esporvi e confessare le vostre inclinazioni al pubblico. Raccontare l’autobiografia di un pedofilo non sembra una grande idea, specialmente se il personaggio ha il vostro stesso nome. La luna consiglia di stare in retrovia aspettando che la trama ve la scriva qualche vescovo americano, un vero esperto di questo genere letterario.

Leone (23 luglio-22 agosto)
Il viaggio dell’eroe è il leitmovit della vostra nuova trama. Lo seguirete tra doveri, interessi, e finirà anche in prigione. Costruire un impero immobiliare partendo dal nulla e in concorrenza con il mercato è un conflitto potenzialmente interessante per un personaggio. Però fargli compiere più volte tre passi indietro con tanti auguri e senza passar dal via ucciderà la suspense. La luna consiglia che un eroe vincente debba acquistare almeno tre stazioni.

Vergine (23 agosto-22 settembre)
Scrivere vi procura una gioia immensa che vi trasforma dall’interno. Come in Alien le apprensioni maggiori per il vostro romanzo fantascientifico emergeranno verso fine stesura, dandovi bruciori di stomaco insopportabili. Ogni volta che scriverete qualcosa di nuovo voi stessi diventerete quel qualcosa. La luna consiglia di tagliare l’ultimo capitolo finché siete in tempo, o potrebbe rivelarsi per voi davvero l’ultimo.

Bilancia (23 settembre-22 ottobre)
La pubblicazione, reale o immaginaria, questa settimana sarà il vostro pensiero fisso maniacale. Difficile trovare un editore man mano che si avanza con l’età, specie per voi che da vent’anni inviate manoscritti a cani e porci. Pazienza e non violenza. La luna ricorda che solo i più saggi e i più stupidi pubblicano in self-publishing.

Scorpione (23 ottobre-21 novembre)
L’obiettivo della settimana è un dialogo lineare, sincero, libero da maschere e ipocrisie tra la coppia protagonista della storia, lasciando che i loro sentimenti fluiscano con emozione forte sulla pagina senza domandarsi che cosa ne diranno gli altri. Ma l’idea di ambientare la trama in una comune di sordomuti sessantottini non è così geniale come andate sostenendo da sempre. È il momento della concentrazione e del silenzio: la mancanza di voce letteraria si traduce inevitabilmente in un profondo senso di insicurezza sulla validità della pubblicazione. La luna consiglia mutismo e rassegnazione.

Sagittario (22 novembre-21 dicembre)
Interiormente maturo e consapevole, il vostro eroe si circonderà di gente dello stesso calibro. Bandite le teste calde problematiche e cautela nel mettere in scena serial killer e passioni estemporanee che si accendono e si spengono come un interruttore. Non è credibile che questo avvenga tra le mura di un asilo. Ricordatevi di inserire nella trama la merenda delle quattro e almeno un giro giro tondo, ma senza finalità politiche. La luna consiglia di addormentarsi con un peluche di Trudi.

Capricorno (22 dicembre-20 gennaio)
Trasformazioni nella trama e nell’ambientazione, modificazione delle relazioni tra i personaggi, cambiamenti del punto di vista, crollo di alcune certezze narrative. Buttate nel cassonetto le mille pagine già scritte e ripartite con serenità e fiducia dal nuovo incipit, perché già oggi in fondo è un altro giorno. Lasciato Rhett al suo destino, ora Rossella si dedicherà alla terra e al giardiniere. La luna vi suggerisce di farvi inseminare per rendere più realistiche le scene erotiche.

Acquario (21 gennaio-19 febbraio)
La fase più felice sarà il fine settimana perché non scriverete. Nelle altre giornate anche se partite con il piede giusto arriverete al fallimento. Non sarà la stesura, però, il vostro pensiero principale. Le tre accuse di plagio che pendono sulla vostra testa sono giunte finalmente al capolinea. Emozioni e incontri nuovi in carcere vi terranno svegli in cella a fantasticare su una nuova trama. La storia di due amanti a Verona, però, l’hanno già scritta. La luna consiglia di ragionare con la testa di Moccia.

Pesci (20 febbraio-20 marzo)
Come sulle montagne russe in questa settimana andrete su e giù leggendo le correzioni apportate dal beta-lettore ai vari capitoli del vostro inedito. Entusiasti all’inizio, riflessivi a metà, nervosi e intrattabili alla fine. Forse il vostro amico esagera a torchiarvi in questo modo. Quando la mole di congiuntivi segnalati con la penna rossa è così vasta, allo slancio creativo subentra la rassegnazione, condita con un senso di disfatta. La differenza tra il successo e il fallimento passa però dalla grammatica. La luna consiglia di non legare una corda al lampadario, potrebbe anche reggervi.

Annunci

20 commenti

Archiviato in Moleskine

20 risposte a “Oroscopo editoriale

  1. Grilloz

    Smetterei volentieri di scrivere ma prima dovrei iniziare 😛
    Piuttosto oggi mi sono trovato con l’ebook scarico sul tram e sono entrato in crisi di astinenza, credo che dovrei valutare l’idea di entrare in comunità…

  2. Tiziana

    Saturno contro per tutta la settimana, quindi. La corda mi sa che non regge, deve sostenere un bel po’ di cervello. 😛
    P.s. troppo facile che per te scriva qualcun altro. Non stare nella retrovia. 😉

  3. Manca il mio segno zodiacale! E adesso come faccio?

  4. iara R.M.

    Naaaaa… io non credo all’oroscopo!
    (Com’era la storia dell’eroe vincente? …)

  5. Corpi smembrati nello stagno, wow… Stavo appunto cercando un finale per un racconto…

  6. Effettivamente ho qualche problema di digestione, sento qualcosa dentro la pancia che non mi va né su né giù… Quindi tu pensi che in realtà non sia la pizza ai peperoni di ieri sera ma bensì un alieno che si sviluppando nel mio ventre?
    … Forse se butto giù qualche bicchiere di whisky lo ubriaco e diventa più mansueto.

  7. Al prossimo giro ci vorrebbe un bel METEO EDITORIALE ! 😀

  8. Massimiliano Riccardi

    Preso in pieno. Il mio è perfetto. Non mi rimane che dedicarmi all’agricoltura.

  9. Insulti scomposti e metafore. Annoto nel taccuino.
    E io che non ho mai letto un oroscopo in vita mia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...