Leibster Award

liebster

 

Da «scrittore», notate le virgolette che svuotano di autorevolezza il sostantivo, credo nelle coincidenze, come ho già detto altrove.
La coincidenza di ieri è la contemporanea pubblicazione del mio post numero cento e la nomination al Leibster blog Award 2014 che ho ricevuto nei commenti dell’articolo. Non vi pare un segno del destino che un post dal numero così tondo e simbolico sia accompagnato da questa inaspettata segnalazione che mi viene da lifeofme?
Il Liebster Award è un premio che permette ai piccoli blog con meno di 200 follower di salire alla ribalta e mettersi in mostra. Ringrazio perciò lemarce1987 di avermi nominato, e ricevuto da lei il testimone lo consegno volentieri a chi mi segue.

Prima però le regole del premio:
1. Postare sul proprio blog l’immagine del premio.
2. Ringraziare chi ti ha nominato e linkare il suo blog.
3. Raccontare 11 cose di sé.
4. Nominare 11 blog con meno di 200 follower, che ritieni meritino il premio.
5. Rispondere alle domande di chi ti ha nominato e fare delle domande a chi nomini tu.

Direi che c’è tutto. Possiamo cominciare.

Undici cose su di me:
1. Detesto stare al centro della scena, esattamente il contrario di ciò che sono costretto a fare in questo istante.
2. Ho una paura fottuta di viaggiare.
3. Sto sempre dalla parte dei più deboli, nello sport come nella vita.
4. Ho una figlia di 10 anni che si lamenta che in giro ci sono troppe macchine.
5. Nelle sette vite precedenti sono stato un gatto.
6. Guardo spesso il cielo.
7. Adoro la commedia all’italiana in bianco e nero.
8. Panino con würstel e crauti.
9. Le strisce di Mafalda citate a memoria.
10. Parlo con me stesso ad alta voce, e mi do pure torto.
11. Resto seduto al cinema finché non è passato anche l’ultimo titolo di coda.

Quella delle nomine è la parte più ingrata. Mi piace curiosare qua e là tra i blog ma senza seguirne qualcuno in particolare. Inoltre, nomination ridottissime perché non voglio alimentare catene di sant’Antonio, anche se a fin di bene.

Ecco la mia mini lista, le regole sono fatte per non rispettarle:
1. Aspirante scrittore.
2. Appunti a margine.

Rispondo ora all’«intervista» di lemarce1987.

A cosa non potresti mai rinunciare?
«Ai libri».
Il posto dove riesci a scordarti il mondo?
«Sotto le lenzuola, ma solo con la persona giusta. Sennò non scordi niente».
I tuoi progetti per il futuro?
«Scrivere, scrivere, scrivere».
Quale personaggio del passato ti rispecchia?
«Mi rispecchio in me da piccolo. Una parte di me non è mai cresciuta, per fortuna».
Che cos’è per te l’amicizia?
«Dare senza chiedere. Come l’amore cioè, ma senza il sesso».
C’è qualcuno a cui vorresti chiedere scusa ma non ne hai il coraggio?
«Per fortuna no, ho sempre avuto il coraggio e l’onesta di chiedere scusa quando dovevo».
Un pregio, un difetto.
«La generosità; la generosità eccessiva che diventa stupidità».
La tua canzone preferita.
«Un senso di Vasco Rossi».
Il tuo sogno è…
«Fare una gran festa invitando solamente chi mi ha insegnato qualcosa di importante. Saremo sì e no in duecento…».
Qual è il tuo piatto preferito?
«Pasta con le cozze».
Che libro mi consiglieresti?
«I promessi sposi».

Le mie domande, ora siete rovinati:
1. Di che ti piace scrivere?
2. Perché ti piace scrivere?
3. Be’, qui gioco in casa. Dove ti piace scrivere?
4. Una parola che non scriveresti mai. Approfitta di questa possibilità che ti do adesso.
5. Raccontami una storia in 3 righe.
6. Il libro che ami di più.
7. Il libro più brutto che hai letto.
8. Incontri il tuo scrittore preferito, vivo o morto che sia. Puoi fargli solo una domanda. Che cosa gli chiedi?
9. Di quale delle nove parti del discorso (sostantivi, aggettivi… ) potresti fare a meno?
10. Ami il congiuntivo?
11. Ricevi il nobel per la letteratura. Qual è la motivazione?

Queste domande mi sembrano così stimolanti che possono rispondere tutti quelli che vorranno. Perché limitarsi ai nominati? Questa è farina per Da dove sto scrivendo…

3 commenti

Archiviato in Internet

3 risposte a “Leibster Award

  1. Grazie per aver accettato 🙂

  2. Non ho parole,
    sono davvero contentissimo; grazie 1000 per la nomination Accetto orgogliosamente di partecipare all’iniziativa!

    A presto 😉

  3. Grazie mille! Oggi lo compilo con immenso piacere 🙂

Rispondi

